RIFUGIO ADOLFO LETEY (2465 m slm) Doues - Champillon
Caratteristiche
Quota: 2465 m slm
Capienza: 30 posti letto totali
Periodo di apertura: dalla seconda domenica di giugno alla seconda domenica di settembre
La storia
Il rifugio Adolfo Letey prende il suo nome dalla persona che per ben 39 anni (dal 1951 al 1990), ha rivestito la carica di Sindaco amministrando il Comune di Doues. Il Primo Cittadino riteneva fosse molto importante, in una piccola relata come quella di Doues, investire nel connubio agricoltura-turismo. Amministratore molto lungimirante, fu il promotore dell'idea di costruire il rifugio, in primo luogo perché avrebbe giovato al turismo del paese e soprattutto perché allo stesso tempo si sarebbe riuscito a valorizzare l'aspetto agricolo del paese, mettendo in luce spettacolari distese verdi adibite a pascolo e permettendo all'escursionista di immergersi nella piccola realtà locale sostenuta dall'allevamento e dal pascolo.
Il Rifugio
il Rifugio Champillon "adolfo Letey" nasce su un promontorio a quota 2465 m slm a monte della "Tsa di Champillon" a quota 2309 m slm. La posizione è molto panoramica, in quanto offre affaccio sul paese di Ollomont, sulla parte bassa della Valpellinne e su una serie di vette che vanno dal Grand Combin (4314 m slm) al Mont Emilius (3559 m slm), transitando per la Catena del Morion, la Becca di Viou (2856 m slm), la Becca di Nona (3139 m slm) e tante altre.
La struttura è molto accogliente ed è suddivisa in una zona bar/ristorante al piano terreno ed una zona notte in parte al piano terreno ed in parte al piano primo (zona invernale). I posti letto totali sono 30 divisi in due camera con sei letti, quattro camere con quattro letti ed una camera con 2 letti.
Itinerari
Itinerari
Il rifugio si trova in una posizione strategica in quanto è un punto tappa del Tour du Grand Combin ed inoltre si trova nel mezzo dell'Alta Via n°1.
Itinerari Alternativi:
Per le famiglie o per le persone che non desiderano faticare troppo c'è la possibilità di raggiungere la località di "Plan Detruit - Champillon" in macchina e proseguire a piedi sino al Rifugio Adolfo Letey. Il tragitto dell'escursione richiede circa un ora di cammino e presenta una difficolta molto ridotta. Di seguito una rappresentazione del percorso dell'escursione.
Volendo proseguire si potrebbe raggiungere il Colle di Champillon (2709 m slm) a monte del rifugio per poi scendere verso il paese di Etroubles e proseguire per la Valle del Grand San Bernardo.
Per raggiungere in macchina la località "Champillon-Plan Detruit" proseguire dal Capoluogo del Comune di Doues seguendo l'unica strada che porta a monte per circa 6-7 chilometri fino al capolinea della stessa.
Link Amici
Sito ufficiale: Rifugio Champillon "Adolfo Letey"
Sito ufficiale: Comune di Doues
Sito ufficiale: Regione Valle d'Aosta
Nessun commento:
Posta un commento